Title Image

READING 27 Set 2017: Imparare l’ottimismo, di Martin Seligman

READING 27 Set 2017: Imparare l’ottimismo, di Martin Seligman

Molteplici studi confermano che l’ ottimismo supporta una buona salute ed il mantenimento dell’ equilibrio psicofisico mentre il pessimismo è correlato non solo alla depressione ma anche alla debolezza del sistema immunitario. Ma se non si è ottimisti, lo si può diventare? Seligman sostiene di sì, scegliendo consapevolmente di neutralizzare il pessimismo quando ci impedisce di cogliere opportunità o di trovare soluzioni e adottando uno “stile esplicativo ottimista”. Abituarci gestire la prospettiva con la quale consideriamo i problemi, gli ostacoli, le situazioni quotidiane ci può dare un vantaggio importante in termini di efficacia, benessere ed energia. E questo senza rischiare un ottimismo irrealistico e infondato ma sapendo “confutare” le credenze catastrofiche e improbabili che a volte ci condizionano nella interpretazione dei fatti che accadono.
Martin Seligman, padrino della Psicologia Positiva e voce autorevole nel campo delle ricerche sulla Felicità, ci guida ad assumerci la giusta responsabilità verso il modo in cui siamo abituati o propensi a guardare le situazioni e gli accadimenti.
Ognuno di noi può trovare utili spunti per aumentare la propria efficacia a fronte delle avversità e delle piccole grandi complicazioni con cui dobbiamo fare i conti nella nostra quotidianità di vita.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito utilizza cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili